Header Image
Home / Dr. Mario Filippo Antonio MASSA

Dr. Mario Filippo Antonio MASSA

Dr. Mario F. A. Massa, dopo aver conseguito la Maturità Classica, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, e ha conseguito la specializzazione in Oncologia e successivamente quella in Malattie Infettive presso l’Università di Bari. Medico ospedaliero per oltre 30 anni, ha percorso tutti i gradi della relativa carriera, diventando titolare del modulo operativo di Epatologia e Diagnostica strumentale e Primario Infettivologo f.f.. Dal 1983 si occupa di diagnostica ecografica, e nel 1984 ha iniziato l’attività dell’Ambulatorio di Ecografia nell’Ospedale di Galatina, dedicandosi in modo sempre più esclusivo alla metodica nel corso degli anni. Nel 2000 ha attivato un Ambulatorio di Ecografia multidisciplinare presso il Poliambulatorio di Lecce nell’ex ospedale Fazzi, ivi operando fino a quando ha cessato l’attività nel settore pubblico (2006). Autore di pubblicazioni di argomento infettivologico ed ecografico, è stato Docente e Relatore in Congressi e Corsi di argomento infettivologico e soprattutto ecografico. Alcuni contributi alla diagnostica senologica sonio stati apprezzati da esperti di livello internazionale. Socio della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB), la maggiore Società scientifica di ecografia italiana, è stato per anni Referente regionale della SIUMB e ha avuto incarichi in Commissioni nazionali della stessa SIUMB, anche in riferimento al mantenimento degli standard qualitativi degli esami ecografici. Attualmente opera in studio medico privato a Lecce ed è stato ed è Consulente di case di cura, studi radiologici, centri diagnostici a Lecce e in provincia. Dispone di ecografi personali di elevato livello tecnologico dotati di completi set di sonde per eseguire la maggior parte degli esami ecografici ed ecocolorDoppler e può eseguire esami elastosonografici. E’ consulente tecnico di ufficio del Tribunale e della Corte di Appello di Lecce. Sposato, ha tre figli e due nipoti. Cooptato nel Rotary International sin dal 1994, è stato Presidente del Rotary Club Lecce e nel Rotary International ha ricoperto e ricopre tutt’ora incarichi distrettuali. In quest’ambito, sostiene le attività umanitarie della Rotary Foundation e partecipa attivamente a service in ambito locale.

CURRICULUM PROFESSIONALE

 

Dr. Mario
Filippo Antonio MASSA

Nato a Maglie
(LE) il 12 agosto 1948, è ivi residente fino al 1974, quando si trasferisce a Lecce, 
città ove tutt’ora risiede, in via N. Sauro civico 31.

Coniugato, ha tre figli. Ha buona conoscenza dell’inglese e francese scientifico. Membro del Rotary
International, è stato Presidente 
del Rotary Club Lecce, e ha rivestito incarichi di Presidente e di Componente di Commissione nel R.C. Lecce e nel Distretto 2120 del R.I.

Nell’A.R. 2016-17 è stato nominato Assistant Governor.

 

A.
Titoli di Studio.

Conseguito il Diploma di Maturità Classica nel Liceo-Ginnasio “F. Capece” di Maglie (LE), si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa, ove si laurea nel dicembre 1973 e consegue, nel
gennaio 1974, 
l’abilitazione all’esercizio della Professione di Medico-Chirurgo, iscrivendosi all’Ordine dei Medici  della Provincia di Lecce nel marzo 1974 (iscrizione n. 2019).

Nel 1977 consegue la Specializzazione in Oncologia presso l’Università di Bari e, presso lo  stesso Ateneo, nel 1981, la Specializzazione in Malattie Infettive.

 

B.
Titoli di Carriera e Attività Professionale.

Dal 1974 è Dirigente Medico nell’Ospedale “S. Caterina Novella” di Galatina (LE), ove ha sempre prestato servizio nella Divisione di Malattie Infettive, con incarichi di Assistente, Aiuto, Primario f.f.; è stato Responsabile del Modulo  Organizzativo “Epatopatie infettive e post-infettivecon annesse strutture diagnostiche” della Divisione di Malattie Infettive di cui sopra.

Dal 1981 svolge, oltre alla attività clinica, attività di diagnostica strumentale ecografica e colorDoppler, essendo stato dal 1983 addetto all’Ambulatorio di Ecografia/ColorDoppler della Divisione ospedaliera di appartenenza.

Dal novembre 2000 la sede operativa è il Poliambulatorio di Lecce presso l’ex Ospedale “V. Fazzi”, ove è stato attivato un Ambulatorio di Ecodiagnostica e Infettivologia.

Dal 1 gennaio 2007 esercita unicamente attività libero-professionale.

E’ Responsabile delle attività di Medicina Interna del Centro Diagnostico Amalthea in Lecce v.le Marche 27, Poliambulatorio privato dedicato alla Medicina Interna, alla Ginecologia ed Ostetrica, alla Senologia con annessa Sezione Radiologica di Mammografia, alla Diagnostica Ecografia Interdisciplinare.

E’ Consulente per la diagnostica ecografica ed ecocolorDoppler dello Studio Radiologico X-Ray in Aradeo LE, e in precedenza è stato Consulente per la stessa branca del Centro Medico Pignatelli di Lecce e dello Studio Radiologico del Dr. E. Calabrese in Lecce, dello Studio Radiologico del Dr. S. Calabrese in Lecce. Attualmente è consulente per l’ecografia di Ortokinesis Diagnostica per immagini a Copertino LE e della Casa di Cura Villa Bianca in Lecce.
Collabora per la ecografia senologica con Check-up Centre a Lecce e fa parte dello staff medico di Maglie Salus a Maglie LE.

E’ iscritto nel registro Nazionale dei Medici Ecografisti della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia SIUMB.

E’ Consulente del Tribunale e della Corte di Appello Sez. Civile di Lecce.

Nell’ambito dell’attività di diagnostica ecografica, si occupa di tutte le applicazioni dell’ecografia e del colorDoppler di interesse internistico, con particolare riferimento alle patologie  infettivologiche e oncologiche.

Dal 1983 a oggi ha effettuato oltre 100.000 indagini ecografiche e Doppler.

Ha utilizzato le metodiche ecografiche/colorDoppler di avanguardia, acquisendo esperienza con gli ecoamplificatori (detti anche “mezzi di contrasto per ecografia”), con l’ecografia a ricostruzione tridimensionale, con l’elastosonografia, con le biopsie ecoguidate.

C. Società Scientifiche

Fa parte della:

1.  Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina & Biologia, per la quale ha rivestito, dal 1996 al 2003, la qualifica di Responsabile Regionale per la Regione Puglia.

2.  European Federation of Societies for Ultrasound in Medicine and Biology

3.  World Federation for Ultrasound in Medicine and Biology

 

D. Corsi di formazione professionale post Universitari nei quali ha conseguito i relativi Attestati di Competenza.

Ha partecipato a oltre 60 eventi di formazione professionale relativi alle Specializzazioni conseguite e all’attività di diagnostica ecografica.

E. Attività di ricerca scientifica – Lavori pubblicati

M. Massa

La malattia dei Legionari ed il suo agente etiologico

Il Microscopio (1980)

1.  M. Massa (collaborazione)

Prevalenza dell’HBeAg e contagio da HBV nelle Unità di Dialisi

Nefrologia Dialisi e Trapianto (1981)

2.  M. Massa

Novità in terapia virologica: l’Acyclovir

Salento Medico (1983)

3.  M. Massa

Ecografia delle paratiroidi

Atti 4° Convegno Interregionale Nefrologia e Dialisi, Galatina (1987)

4.  M. Massa, F. Cavallo

Correlazione Usgrafica-Rx grafica su un caso di papillomatosi intraduttale della mammella confermata istologicamente

USMED (1987)

5.  M. Massa, L. Coppola, L. Chiappetta

Rilievi ecografici nel maschio infertile. Considerazioni preliminari

Acta Medica (1988)

6.  M. Massa

Quadri ecografici di patologia scrotale

Acta Medica (1988)

7.  M. Massa

Descrizione di due casi di ureterocele

USMED (1988)

8.  M. Massa

Diagnosi e staging ecografico di carcinoma dell’antro gastrico in fase asintomatica

USMED (1988)

9.  M. Massa

Integrazione diagnostica in un caso di lipoma della mammella

USMED (1988)

10.M. Massa

Rilievi ecografici nello studio delle gonadi del maschio infertile

USMED (1988)

11.M. Massa

Ecografia della mammella femminile

Il Microscopio (1988)

12.G. Diurisi, L. Leone, M. Massa

Trattamento percutaneo ecoguidato di pseudocisti pancreatica

4° Seminario Clinico (Abstracts) Galatina (1990)

13.M. Massa, G. Vincenti, A. Tasco, P. Grima, P. Tundo

Ecografia vascolare, ecoDoppler e Color Flow Mapping nei dializzati” Giornale Italiano di Ultrasonologia (1991)

14.M. Massa, G. Vincenti, A. Tasco, P. Grima, A. Romano

Valutazione ecografica di patologia tiroidea in dializzati” Giornale Italiano di Ultrasonologia (1991)

15.M. Massa, P. Grima, A. Romano, P. Tundo

Volumetria ecografica epatosplenica ed ecoDoppler splenoportale nell’epatite virale cuta” XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio delle Malattie Infettive e Parassitarie (Abstracts) (1991)

16.P. Grima, A. Romano, M. Massa, P. Tundo

Impiego  di interferone alfa 2 nel trattamento locale di lesioni mucocutanee

Giornale di Malattie Infettive e Parassitarie (1991)

17.P. Grima, A. Romano, M. Massa, P. Tundo Osservazioni su alcuni protocolli terapeutici impiegati nella patologia genitale da Chlamydia Tracomatis” Abstracts del Congresso Nazionale di Chemioterapia (1991)

18.M. Massa, P. Grima, A. Romano, P. Tundo, A. De Maria

Un caso di neoplasia della lingua su lesione primitiva da Papilloma virus in pz. con s. polighiandolare autoimmune. Aspetti ecografici

Giornale Italiano di Ultrasonologia (1992)

19.M. Massa, P. Grima, A. Romano, P. Tundo, R. Marino

EcoDoppler portale nell’epatite virale acuta

Giornale Italiano di Ultrasonologia (1992)

20.P. Grima, A. De Maria, M. Massa, A. Romano, P. Tundo

Patologia virale ricorrente ed implicazioni immunologiche

Immunità ed Infezioni Abstracts (1992)

21.M. Massa

Aspetti ecografici e rilievi ecoDoppler nelle epatiti infettive

Immunità ed Infezioni Abstracts (1992)

F. Attività di partecipazione a Corsi e Congressi per aggiornamento professionale.

Dal 1985 a oggi ha partecipato a oltre 150 eventi congressuali per aggiornamento professionale, superando inoltre di anno in anno la quota di ECM richiesta dalle vigenti norme sulla Educazione Continua in Medicina nelle branche professionali di Oncologia, Infettivologia, Ecografia, EcoColorDoppler.

 

G. Attività di Docenze o Relazioni a Corsi e Congressi.

1)  4° Congresso Società Italiana di Nefrologia – Sezione Appulo/Lucana – GALLIPOLI (1987)

2)  Attualità in Medicina – LECCE (1990)

3)  Immunità ed Infezioni – LECCE (1992)

4)  L’epatite virale cronica: diagnosi e terapia – LECCE (1994) Accademia Nazionale di Medicina

5)  Infettivologia ‘96 – LECCE (1996)

6)  Scuola SIUMB – COSENZA (1996)

7)  Corso interattivo di epatologia infettiva per Medici di base – GALATINA (1996)

8)  Il monitoraggio del paziente HIV positivo – LECCE (1997)

9)  Infettivologia ‘98 – LECCE (1998)

10) Giornata di Studio in Gastroenterologia “Intestino Tenue” – GALLIPOLI (2001)

11) Emorragie digestive oscure e occulte: nuove frontiere clinico-terapeutiche – LECCE (2001)

12) Corso di Aggiornamento ECM per Medici di Base AUSL LE 1 “Epatiti virali” – LECCE (2002)      

13) Le Epatiti Virali – Laboratorio Pignatelli – LECCE (2004)

14) Convegno Focus on Ecografia e Malattie Infettive – LECCE (2005)

15) Congresso Nazionale SIUMB – ROMA (2007)

16) Corso Avanzato in Ecografia e Infezioni – LECCE (2007)

17) Diabete e Dintorni – LECCE (2007)

18) Fisiopatologia e Diagnostica delle Infezioni – Epatite C – LECCE (2007)

H. Attività di organizzazione di Corsi di formazione professionale.

1) 1998 Corso per tecnici di radiologia e infermieri professionali addetti ad Ambulatori di Ecografia “Principi generali di ecografia ed ecoDoppler. Applicazioni alla diagnostica medica e chirurgica” AUSL LE 1 Galatina/Lecce

2) 1999 1° Incontro  di formazione specialistica in Ultrasonografia “Standard esecutivi e interpretativi nelle metodiche ColorDoppler” AUSL LE 1 Galatina/Lecce

3) 2001 Corso di formazione specialistica in Ecodiagnostica per Operatori Sanitari del Distretto e Ospedale di Campi Salentina AUSL LE 1 Lecce

Top