Home / News / LINEE GUIDA AACE-ACE-AME PER DIAGNOSI E GESTIONE CLINICA DEI NODULI TIROIDEI.

LINEE GUIDA AACE-ACE-AME PER DIAGNOSI E GESTIONE CLINICA DEI NODULI TIROIDEI.

1. CONSIDERAZIONI GENERALI
Queste linee guida sono finalizzate a ottimizzare la gestione del nodulo tiroideo e del gozzo nodulare nella pratica clinica. Le raccomandazioni contenute nel documento devono comunque essere applicate considerando il contesto clinico del singolo soggetto, la specifica competenza medica, le risorse tecniche e assistenziali disponibili e le preferenze espresse dal paziente (grado B, BEL 3).
– Le raccomandazioni sono basate su livelli di evidenza scientifica (BEL) decrescenti da 1 a 4 e la loro forza parallelamente si riduce dal grado A (indicazione basata su un’evidenza forte) al grado D (indicazione basata su evidenze scientifiche di bassa qualità). La forza delle raccomandazioni è, inoltre, accresciuta o ridotta sulla base del consenso e dell’esperienza della task-force incaricata di formularle.
2. VALUTAZIONE CLINICA E DIAGNOSI
2.1. Anamnesi
– Registrare i seguenti dati: età, storia personale o familiare di malattia o carcinoma della tiroide, pregressa irradiazione di testa o collo, rapidità di crescita della lesione tiroidea, dolore in regione cervicale anteriore, disfonia, disfagia, sintomi di iper- o ipotiroidismo, assunzione di farmaci o supplementi contenenti iodio (grado A, BEL 2).
– La maggior parte dei noduli è asintomatica e benigna, ma l’assenza di sintomi non consente di escludere la malignità (grado A, BEL 2).
2.2. Esame obiettivo
– Esaminare attentamente il collo, registrando: dimensioni e consistenza della tiroide, sede, consistenza, dimensione e numero dei noduli, dolorabilità o dolore cervicale, adenopatia cervicale (grado B, BEL 3).
– Il rischio di tumore non è sostanzialmente diverso nei pazienti con nodulo solitario rispetto a pazienti con gozzo multinodulare (grado B, BEL 2).

scarica il pdf per l’articolo completo eco medics pdf download